CAMPODOLCINO

Campodolcino è una piacevole località di soggiorno situata a 1070 mlm in una piana che si estende a metà della Valle Spluga. Campodolcino offre diversi servizi di turismo, appartamenti, case, alberghi, caratteristici ristoranti, un centro sportivo, il museo della Via Spluga e della Val San Giacomo MuViS.

Da Campodolcino inizia il comprensorio sciistico della Valchiavenna, infatti è presente la funicolare Sky Express che porta alla frazione di Motta, da dove altri impianti di risalita creano collegamenti con le piste di Madesimo.
La stessa funicolare è attiva anche nel periodo estivo per permettere le passeggiate nella Alpe Motta, dove vanno ricordate la statua della Madonna, Nostra Signora d'Europa e il bellissimo scorcio del Lago Azzurro, meta ideale per un Pic Nic in quota.


Da Campodolcino è possibile raggiungere anche Gualdera e Fraciscio, due località caratteristiche che si trovano sul lato destro della Valle. Fraciscio in particolar modo merita la sua attenzione per essere il paese natale di San Luigi Guanella. Inoltre Fraciscio è la l'anticamera per l'Alpe Angeloga e le escursioni sul Pizzo Stella.

Sul lato sinistro della Valle si trova Strarleggia, raggiungibile in auto, un altro caratteristico borgo della Valle che precede l'alpeggio di San Sisto (40 min a piedi da Starleggia) il cui fondo valle (Valsancia) introduce l'escursione verso il passo del Servizio e il Pizzo Quadro.

Alte info su Campodolcino si trovano sul sito del comune di Campodolcino.